Eventi e attività


Nati per la musica

17 ottobre 2019

Un pomeriggio con tanti piccoli amici "nati per la musica", le storie e i suoni hanno preso vita! 

Bricksfest

5-6 ottobre 2019

Presso il Palazzurro si è svolta la terza edizione del Bricksfest, evento dedicato ai famosi mattoncini in cui adulti e bambini hanno potuto mettere alla prova la loro fantasia, sfidarsi in gare di speed building, divertirsi nelle aree gioco e partecipare al concorso dedicato ai piccoli costruttori.  

"Cambia     menti"

20 settembre 2019

Al calar del sole, nel cortile della biblioteca che l'ha visto nascere e prendere forma, è stato letto l'albo illustrato "CambiaMenti". A seguire è stato proposto un laboratorio artistico a bambini e genitori.



Notte bianca 2019

26 agosto 2019

Una serata che si è rivelata un'occasione per incontrare tanti bambini, divertirci insieme giocando, leggendo, colorando e concludendo il tutto con glitter tatoo. 

Fiaba nel bosco

20 luglio 2019

Abbiamo avuto il piacere di portare la fiaba nel bosco "Il custode delle stelle", dell'associazione Spfantasy, alle Cave di Budrighello (S. Possidonio). 

Fare ancora il filò

16 luglio 2019

Eravamo in tanti al filò di quella sera, neanche il demonio era riuscito a fermarci! La narrazione orale come si faceva una volta, senza schermi di mezzo, un invito alla riflessione critica con una punta di ironia! Grazie a Pier Campagnoli, Angelica Foschi.



A tavola con il lupo

19 giugno 2019

Abbiamo concluso il progetto di promozione alla lettura con lo spettacolo del cantastorie Marco Bertarini e il suo amico lupo!

Un libro per amico

22 maggio 2019

Si conclude così il progetto "Un libro per amico", con le letture musicate a cura di Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia, dedicato ai bambini delle scuole dell'infanzia G. Rodari e S.B. Varini. 

I libri ti rileggono

11 maggio 2019

Giornata di documentazione relativa al progetto di filosofia e promozione alla lettura svolto dall'istituto comprensivo "Sergio Neri" in collaborazione con la biblioteca.



Biblioplay

6 marzo - 8 maggio 2019

4 serate passate in compagnia senza cellulare, tablet o giochi virtuali ma tante pedine, carte, dadi e grandi risate. In collaborazione con l'associazione Treemme.

Leggi con noi

30 aprile 2019

Il progetto "Leggi con noi" è stato un vero lavoro di promozione alla lettura, le insegnanti hanno coinvolto gli alunni in diversi ambiti. Divisi in gruppi di lavoro hanno sperimentato, oltre alla lettura, il marketing creando il materiale pubblicitario, locandine, volantini e segnalibri, hanno creato un questionario di gradimento da sottoporre ai compagni delle altre classi, hanno fatto ricerche e reperito indirizzi email a cui inviare gli inviti. E tanto altro, oltre ovviamente a leggere e recensire i libri da proporre ai compagni. 

Un libro per amico

9 marzo 2019

Ci siamo trovati in biblioteca per ascoltare storie in vista della festa del papà. Dopo le letture è stato realizzato un laboratorio dedicato alla creazione di un pensierino per tutti papà. 



Carnevale 2019

5 marzo 2019

In biblioteca abbiamo festeggiato un carnevale "diverso" rispetto al solito! Insieme ai bambini e alle insegnanti della sezione 5 anni della scuola d'infanzia Rodari, abbiamo letto un bellissimo libro e abbiamo costruito delle maschere speciali. 

Leggiamo note, suoniamo parole

28 febbraio 2019

Un laboratorio tenuto da Valentina Iodice, insegnante della fondazione scuola di musica C. G. Andreoli. Un' esperienza musicale in famiglia che diventa uno strumento di relazione per uno sviluppo migliore del bambino e un modo bellissimo di condividere del tempo insieme. 

Notte dei racconti

22 febbraio 2019

Anche quest'anno ci siamo trovati tutti insieme, alla stessa ora, adulti e bambini per ascoltare storie, avventure ed emozioni. Il tema della notte dei racconti di quest anno era APRIMONDO.    



Libri al cinema

9 febbraio 2019

350 alunni si sono recati al Palazzurro per assistere allo spettacolo "Libri al cinema", tenuto da Alfonso Cuccurullo, che ha letto brani tratti da libri di diverso genere letterario, e il regista Mauro Bartoli, che ha proiettato spezzoni di film tratti dai medesimi libri. Il linguaggio narrativo e cinematografico sono stati i protagonisti di questa mattinata.



VERTIGO

Spettacolo di narrazione e accompagnamento musicale con Alfoso Cuccurullo e Federico Squassabia.

 

Età consigliata, dai 10 ai 99 anni... e anche oltre!

Auditorium di San Possidonio ore 21

BIBLIOhalloween

Martedi 31 Ottobre 2017, dalle ore 17.30

Letture paurose a lume di candela e laboratorio a tema e dolcetto e scherzetto a cura di Luna e Ilaria

 

Bambini dai 5 ai 10 Anni

Ingresso Libero

FILOsofare

Sabato 28 ottobre giornata dedicata al progetto "FILOSOfare", organizzato dalla Fondazione Collegio San Carlo di Modena e curato dagli esperti Giorgio Borghi e Prisca Amoroso.