EmiLib - Mlol


La prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale! Ad oggi le biblioteche aderenti sono 3.900 da 15 regioni italiane e 4 paesi stranieri.

Attraverso il nostro portale, puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica.

Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.

 

I dati per l'accesso ti saranno forniti insieme alla tessera d'iscrizione.

📌Il Sistema Bibliotecario Area Nord Modenese ha preparato un tutorial per farvi scoprire i servizi online di 📚 EMILIB la Biblioteca digitale gratuita e disponibile per tutti gli utenti iscritti in una delle biblioteche del Polo Bibliotecario Modenese.

Scarica qui MLOL Reader, la nuova applicazione di lettura disponibile negli store di Apple e Google.



Portale BiblioMo


BiblioMo è il nuovo portale delle biblioteche del Polo provinciale modenese che si è costituito nel 2002.

Vi partecipano 102 biblioteche del territorio provinciale, che contribuiscono al catalogo nazionale con un patrimonio complessivo di oltre 2.746.740 titoli.

Dal portale è possibile accedere al catalogo della nostra biblioteca e di tutte le biblioteche del Polo modenese.

📌 Il Sistema Bibliotecario Area Nord Modenese ha creato un tutorial per scoprire i servizi online di

📚 BiblioMO - Come cercare, prenotare e avere in prestito un libro o come conoscere gli ultimi arrivi nella tua biblioteca.



RE-R Radio Emilia Romagna


Radio Emilia Romagna è la prima radio istituzionale in podcast realizzata da una regione italiana; ogni giorno offre approfondimenti in tema di creatività e cultura in sinergia con EmiliaRomagnaCreativa.it, il progetto regionale multimediale di informazione e promozione culturale.

La stanza dei Libri è una rubrica di Radio Emilia Romagna dedicata proprio al mondo del libro e della lettura che, a partire da aprile 2021, si è arricchita di Speciale biblioteche, un percorso dedicato a libri e biblioteche; sono già stati pubblicati alcuni podcast dedicati a libri e letture proposte da alcune biblioteche del Comune di Bologna la prospettiva allargarsi a tutta la Regione. Buon ascolto!