Corso di Formazione per Volontari NPL

L'Associazione "Un Piccolo Passo a.p.s." in collaborazione con la Biblioteca Comunale di San Possidonio, in sinergia con il “Centro per la Salute del Bambino / ONLUS” e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, organizzano un corso di formazione per lettori volontari:
Sabato 8 e Sabato 15 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 16.00 in Auditorium Principato di Monaco a San Possidonio.

Progetto

Nati per leggere è il progetto di promozione della lettura ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni promosso a livello nazionale dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri.

Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo; per di più si crea nel bambino l’abitudine a leggere che si consolida negli anni futuri.

I lettori volontari nell'ambito del progetto NpL hanno come scopo quello di creare momenti piacevoli dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura possa essere un’esperienza divertente per il genitore ed il suo bambino. I volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diversissime ed essere guidati dall'amore per i libri, la lettura e dalla voglia di stare con i bambini.
L'obiettivo finale è quello di creare una vera e propria rete di promozione della lettura che permetta di sensibilizzare un numero quanto più elevato di famiglie.

Il corso è finalizzato a preparare il gruppo nelle attività di lettura ad alta voce per creare occasioni di confronto, scambio e sperimentazioni. Negli incontri saranno approfondite alcune linee guida per orientarsi nella scelta di libri più rispondenti alle diverse esigenze che si presenteranno durante l’attività del volontario, saranno sperimentate diverse modalità di approccio al testo attraverso esercizi pratici

Il corso è gratuito e prevede un numero massimo di 25 partecipanti.
Gli iscritti si rendono disponibili a svolgere letture ad alta voce nella biblioteca di San Possidonio in occasione delle attività organizzate

Auditorium Principato di Monaco a San Possidonio - Via Focherini 3.

Info:

Per informazioni ed iscrizioni:
Biblioteca Comunale di San Possidonio
biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it