Nell'ambito del progetto "socialCULT" , vincitore del bando regionale “Io i Beni Culturali” per l’anno 2017/2018, i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Sergio Neri di San Possidonio e Concordia, hanno messo in scena un bellissimo reading, con l'accompagnamento musicale dell'orchestra della scuola e la collaborazione della scuola di musica C.G. Andreoli di Mirandola.

Il progetto è nato con l’intento di promuovere la lettura e dare la possibilità a tutti gli studenti di conoscere la Biblioteca, il patrimonio librario, gli spazi e il relativo corretto utilizzo, attraverso canali innovativi ed inusuali, come social network o programmi di video editing. Coordinati da esperti, docenti e psicologi, gli alunni hanno potuto sperimentare un nuovo rapporto con i testi, con le fonti: un rapporto vitale, basato sul coinvolgimento attivo e su attività di ritraduzione e di donazione di senso, hanno compreso come utilizzare i “social” network in modo "CULturale", promuovendo il pensiero critico e grazie a questi strumenti e alla peer education, i ragazzi hanno avuto modo di capire come i libri possono aiutare chi li legge a ri–leggersi, cioè ad interpretare meglio situazioni che possono capitare nella vita: in questo senso, un libro può essere un dispositivo potente per interpretare ciò che può capitare nella vita e individuare strutture ricorrenti nell’esistenza umana.