I LIBRI TI RI-LEGGONO

Venerdì 4 maggio 2018
Teatro Splendor - Via Garibaldi, 25

Concordia sulla Secchia

Giornata di documentazione nell’ambito del Progetto “social CULT” risultato vincitore del concorso di idee “Io amo i beni culturali” edizione 2017/18 promosso dall’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia Romagna in collaborazione con l’USR per l’Emilia Romagna ed il MOdE - Museo officina dell’educazione del Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Bologna.

PROGRAMMA:
Ore 20,30 - Saluti istituzionali
Ore 20,40 - Il nostro percorso: significati e scopi
Dott. Luca Mori, docente universitario discipline Filosofiche Università di Pisa
Ore 20,50 - Il nostro percorso: prodotti e riflessioni
•sezioni 3, 4 e 5 anni scuole dell’infanzia “Girasole” di Fossa e “Rodari” di San Possidonio
•classi 3°C e 5°B scuola primaria “Gasparini” di Concordia sulla Secchia e
5°A scuola primaria “Don Andreoli” di San Possidonio  1°D, 2°A, 2°C, 2°D scuola secondaria di primo grado “Zanoni” di Concordia sulla Secchia
3°A scuola secondaria di primo grado “Don Andreoli” di San Possidonio
Ore 21,30 – “I LIBRI TI RILEGGONO”

- Reading musicaletterario -
classi 1°D, 2°A, 2°C, 2°D scuola secondaria di primo grado “Zanoni”
3°A scuola secondaria di primo grado “Don Andreoli”

L’evento verrà ripetuto:
Mercoledì 7 giugno 2018
in Piazza Andreoli a San Possidonio (MO)

#iloveBC #socialcult #bibliotecasanpossidonio #sanpossidonio

0 Commenti

PARLAMI, CANTAMI, ASCOLTAMI - Giornata di aggiornamento per sanitari e operatori Nati per Leggere

VENERDI 13 APRILE 2018 ore 8.30
Aula Magna “Rita Levi-Montalcini” - via 29 maggio, Mirandola

PARLAMI, CANTAMI, ASCOLTAMI
La relazione come strumento della costruzione del sé fin dalla gravidanza.
Giornata di aggiornamento per sanitari e operatori Nati per Leggere
Le ricerche degli ultimi anni hanno permesso di vedere con maggiore chiarezza la bellezza e il mistero della mente infantile.
Fin dal periodo prenatale il bambino vive esperienze significative, capaci di modulare il suo sviluppo cerebrale e arricchirne il potenziale cognitivo ed emotivo.
La voce materna e paterna posseggono una significativa valenza relazionale, e rappresentano un importante strumento di promozione della genitorialità.
Abbiamo chiesto a ricercatori ed esperti un contributo per approfondire e meglio capire come sostenere lo sviluppo del cervello sociale, allo scopo di supportare i genitori nel conoscere più a fondo il loro bambino e vivere con lui esperienze ricche e positive. Cerchiamo anche di fare il punto dei progetti e delle iniziative già attive, per proseguire con rinnovato entusiasmo e nuove intuizioni e idee.

Informazioni e Iscrizioni:
Per bibliotecari, educatori e operatori NPL:
Biblioteca di Finale Emilia
tel 0535.788331 / e-mail biblioteca@comune.finale-emilia.mo.it

Per i sanitari: accreditamento ECM.
L’iscrizione è gratuita e obbligatoria sulla piattaforma TOM AUSL:
per i DIPENDENTI AUSL: https://portaledipendente/exec/
per i NON DIPENDENTI AUSL: https://tom.ausl.mo.it/
Programma Convegno
Pieghevole Convegno 2018 ok.pdf
Documento Adobe Acrobat 15.9 MB

Laboratorio Nati per la Musica Sabato 07 aprile

Laboratorio con suoni, musica e parole, dedicato ai bimbi e alle bimbe dai 3 ai 6 anni accompagnati da un genitore.

Laboratori Nati per Leggere, Nati per la Musica realizzati nell’ambito dei programmi nazionali.
Musica, parole e libri per  bimbi e bimbe dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie.
L'iniziativa in collaborazione con il Sistema Bibliotecario dei Comuni Modenesi Area Nord, è come sempre gratuita, ma con iscrizione obbligatoria.
I laboratori si terranno presso la Biblioteca Comunale "Irene Bernardini" San Possidonio via Focherini, 3 - San Possidonio (MO)

SABATO 7 APRILE 2018
Laboratorio con Sara Setti

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
SABATO 12 MAGGIO 2018
Laboratori con Riccardo Landini

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
I laboratori saranno curati dai maestri della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”:
Antonio Salzano, musicista
Sara Setti, musicista
Riccardo Landini, musicista

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Comunale "Irene Bernardini" San Possidonio
biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it
tel: 0535.417957

La Notte dei Racconti

Venerdì 23 febbraio ore 21 "La Notte dei Racconti"
in Biblioteca a San Possidonio.
Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno "La Notte dei Racconti". Invitiamo a spegnere cellulari, computer, televisori, per accendere la musica della parola che chiama all’ascolto, all’incontro e libera memoria e immaginazione in adulti e bambini. Tutti insieme, tutti alla stessa ora, ma ognuno con chi vuole: adulti e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.
In biblioteca a San Possidonio dalle 21 alle 22 leggeremo insieme una storia, dedicata al tema di quest'anno: " SOTTO UN TETTO DI STORIE " e al termine biscotti per tutti!

Laboratori Nati per la Musica in Biblioteca

Musica, parole e libri per  bimbi e bimbe dai 3 ai 6 anni e le loro famiglie.
via Focherini, 3 - San Possidonio (MO)

SABATO 10 FEBBRAIO 2018
ORE 10.30
Laboratorio con Antonio Salzano.

-----------------------------------------------

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

SABATO 7 APRILE 2018 e SABATO 12 MAGGIO 2018

ORE 10.00 e ORE 11.00

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni e iscrizioni:
Biblioteca Comunale "Irene Bernardini" San Possidonio
biblioteca@comune.sanpossidonio.mo.it